Profilo

Roberta Capanni

Giornalista iscritta all’Ordine si occupa di agroalimentare e salute da molti anni. Ha alle spalle studi come dietista,  tiene lezioni di chimica degli alimenti per i corsisti del Cescot Firenze.  Tiene lezioni di gestione di comunicazione agli studenti degli istituti albergieri.

Fa parte di ASET associazione stampa enogastroagroalimentare toscana

È direttore responsabile della rivista GustarViaggiando.it e vice direttore di Egnews.it
È stata a lungo redattore presso l’emittente regionale toscana TVR 7Gold. Ha collaborato con il quotidiano La Nazione di Firenze. Si occupa di comunicazione agroalimentare e culturale ( Ufficio Stampa Premio Letterario Nazionale Vallombrosa). Collabora con varie testate nazionali.
Ha diretto il laboratorio teatrale “Attori in erba” e scritto sceneggiature per cinema e tv.  Molti suoi racconti sono inseriti in raccolte, ha pubblicato  “Il Natale è servito” (Sassoscritto),  “Come ti cucino in pareo” (Theatrum).

Tieni corsi di scrittura creativa emozionale ,  Laboratorio Teatrale e di cucina.
Con Nadia Fondelli ha scritto: “Donne del vino in Toscana”
Ama: curare l’orto, i suoi cani, passeggiare nella campagna, andare in bicicletta, guardare il mare, scrivere, viaggiare, degustare

 

Nadia Fondelli

Giornalista iscritta all’Ordine si occupa di agroalimentare, turismo, cultura, salute, sport e spettacolo da più di vent’anni.

È stata co-fondatrice e direttrice del giornale “Toscana e Chianti News”, ha rilanciato lo storico giornale calcistico “Il Brivido Sportivo” e creato il mensile “Il Reporter”.

Co-autrice dei libri “80 anni di storia Fiorentina” scritto col giornalista sportivo Paolo Melani e “Chat-line, dalla trasgressione alla solitudine” con la grafologa televisiva Mirka Cesari e coordinatrice di: “Vite per la Vita” di Massimo Pieraccini.

Fa parte di ASET associazione stampa enogastroagroalimentare toscana

Fra le prime in Italia ad occuparsi di web contents e reputation ha seguito e gestito i cantanti Anna Oxa, Fausto Leali, Ivana Spagna, Fiordaliso, Annalisa Minetti, Fabrizio Moro e Roberto Nencini.
Ha realizzato format televisivi per piattaforma Sky, fondato l’associazione di sport e solidarietà Run x You, è volontaria del Nucleo Operativo Protezione Civile Logistica dei Trapianti e docente in comunicazione e giornalismo.
Molti i premi e riconoscimenti fra cui: premio alla salvaguardia del territorio del Chianti 1998, personalità toscana nel settore della cultura 2011, piatto d’artista a Boccaccesca 2014 per l’attività nel campo del turismo e della solidarietà, ambasciatrice della solidarietà Toscana nel mondo 2014, premio per la valorizzazione turistica della Toscana 2016 .
Due tesi di laurea in scienze della comunicazione sono state realizzate partendo dai suoi lavori nel campo del giornalismo.
Attualmente dirige The Tuscany reviews e collabora con altre testate fra cui Oriente Press ed è responsanbile della comunicazione, promozione e ufficio stampa per il Nucleo Operativo Protezione Civile Logistica dei  Trapianti.
Con Roberta Capanni  ha scritto: “Donne del vino in Toscana”